Tutti i motivi per scegliere le carrozzine superleggere per disabili

Salute

La carrozzina per disabili è un dispositivo medicale molto utile per semplificare la vita alle persone disabili o con scarsa mobilità. Non si tratta soltanto di un ausilio fisico, ma soprattutto psicologico. Ottenere maggiore autonomia è un passaggio fondamentale per riacquisire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, e di conseguenza evitare di scivolare in pericolosi stati depressivi che possono compromettere inevitabilmente la salute del paziente.

Esistono diverse tipologie di sedie a rotelle, ognuna adatta ad uno specifico scopo. Le carrozzine superleggere, per esempio, sono maneggevoli e garantiscono ottime prestazioni.

Come riconoscere una carrozzina per disabili di qualità

Per poter muovere in autonomia una sedia a rotelle va da sé che il peso del dispositivo incida non poco. Essere indipendenti significa proprio questo. La maneggevolezza è un fattore fondamentale che favorisce notevolmente la libertà dell’individuo disabile e con difficoltà motorie. Tuttavia viene da pensare che il minor peso coincida con una minore affidabilità e robustezza del prodotto. Ecco, così non è. O perlomeno non lo è con le carrozzine superleggere professionali, collaudate dalle migliori marche del settore.

I materiali con cui vengono realizzate le carrozzine devono essere rigorosamente di qualità, resistenti e duraturi, e assicurare le migliori prestazioni sia tra le mura domestiche che in strada. Forza e leggerezza devono viaggiare alla stessa velocità, soltanto così possiamo affidarci davvero ad un mezzo sicuro e confortevole.

Una carrozzina superleggera professionale dovrà poi essere anche personalizzabile, o forse sarebbe meglio dire adattabile alle specifiche esigenze di ogni paziente. D’altronde, non possiamo adoperare lo stesso oggetto su un normopeso e su una persona che soffre di obesità. No affatto, per questo è necessario un prodotto creato su misura, il primo passo verso il raggiungimento di una maggiore libertà.

Resistenza e leggerezza, oltre alla possibilità di piegarsi, è ciò che contraddistingue i modelli superleggeri. Chi cerca una carrozzina di qualità con funzioni di vestibilità e prestazioni pressoché perfette allora farebbe bene a dare un’occhiata a questa tipologia.

Le migliori marche di carrozzine superleggere

Come dicevamo prima, è la qualità dei materiali di fabbricazione che fa veramente la differenza quando bisogna scegliere le carrozzine superleggere. È importante affidarsi a produttori con molti anni di esperienza nel settore medicale e a rivenditori come ShopMedica in grado di dare i consigli più adatti a seconda delle specifiche richieste del cliente.

Tra i brand più rinomati a livello internazionale abbiamo certamente Offcarr, che progetta carrozzine superleggere personalizzabili, a telaio pieghevole e a telaio rigido, adatte alle richieste di un’ampia gamma di persone disabili e con difficoltà a deambulare.