Lipasi e proteasi: gli enzimi digestivi che aiutano a dimagrire

Alimentazione
Lipasi e proteasi

Indice

  1. Cosa sono gli enzimi digestivi?
  2. Perché lipasi e proteasi sono enzimi digestivi che aiutano a dimagrire?
  3. Conclusioni

Il raggiungimento del peso forma passa anche dall’attività gastrointestinale, visto che una cattiva digestione ostacola il dimagrimento. A correre in aiuto ci sono gli enzimi digestivi lipasi e proteasi. Perché?

Una buona digestione risulta importante per non mettere su altro peso, non soffrire di nausea, gonfiore addominale e malessere e non sprecare quanto fatto durante il percorso dimagrante.

Di fatto l’elaborazione corretta del cibo a livello gastrointestinale consente al corpo di usare i nutrienti in modo corretto, non immagazzinare scorie e grassi e non dare vita a fermentazioni e gas.

Tuttavia, fatta eccezione per alcune condizioni particolari, il consumo di cibi industriali, la cottura strong degli alimenti e la masticazione sommaria del cibo influenza la loro digeribilità e altera la normale funzione gastrointestinale.

Per questo è importante poter contare sui cosiddetti enzimi digestivi, vale a dire delle sostanze deputate a tantissime reazioni biologiche del corpo (digestione compresa).

Cosa sono gli enzimi digestivi?

Gli enzimi digestivi vengono ricavati da alcuni alimenti e autoprodotti dal corpo per scomporre, assorbire e assimilare le sostanze nutritive. Insomma sostengono il processo digestivo.

Ricoprono un ruolo preciso sin da quando la masticazione trita meccanicamente il cibo mentre gli enzimi della saliva prodotti dalle ghiandole salivari iniziano a modificare il bolo alimentare.

Dopo la masticazione, il cibo entra prima nello stomaco e dopo nell’intestino tenue e subisce un’ulteriore trasformazione da parte di altri enzimi digestivi impegnati nella trasformazione di specifici nutrienti.

In particolare la proteasi si occupa delle proteine; l’amilasi pancreatica trasforma gli zuccheri e gli amidi; la lipasi viene coinvolta  nella digestione dei grassi; la lattasi digerisce il latte e tutti i suoi derivati; la cellulasi elabora la materia di origine vegetale. Ma ce ne sono tanti altri.

Fino a quando la quantità di enzimi digestivi è sufficiente a lavorare il cibo allora il processo digestivo funziona bene, il corpo non risente delle conseguenze di una cattiva digestione e si dimagrisce.

Purtroppo l’avanzare dell’età e la comparsa di alcune condizioni (es. la febbre, la variazione del PH dello stomaco, la dieta squilibrata e problemi al pancreas) possono ridurre la produzione enzimatica, mettendo a rischio la funzionalità intestinale e il corretto assorbimento dei nutrienti.

Perché lipasi e proteasi sono enzimi digestivi che aiutano a dimagrire?

Tutti gli enzimi digestivi operano insieme ad altre sostanze chimiche per lavorare e digerire i nutrienti contenuti negli alimenti.

L’azione pre-digestiva messa in atto da questi enzimi sin dalla bocca impatta positivamente sul metabolismo, sull’utilizzo dei nutrienti e sui risultati degli sforzi fatti a tavola e in palestra.

In particolare gli enzimi digestivi lipasi e proteasi si rivelano utili per perdere peso in modo più facile e veloce. Perché fanno dimagrire?

  • Lipasi – L’enzima ha il merito di scomporre i grassi e favorire la loro corretta digestione, oltre che sostenere la metabolizzazione del cibo e lo smaltimento dei grassi attraverso i sali biliari. In questo modo impedisce il ricorso a diete squilibrate e pericolose che tendono a escludere questi nutrienti.
  • Proteasi – La proteasi scompone le proteine in aminoacidi che vengono assorbiti meglio dall’intestino (evitando così fermentazioni e gonfiore) e usati per mantenere i tessuti. Inoltre l’azione antinfiammatoria creata dall’enzima elimina i liquidi in eccesso e libera dalla cellulite.

Per evitare che il corpo resti a corto di lipasi e proteasi e per recuperare il peso forma è possibile assumere un integratore. Per esempio, gli enzimi contenuti in questo integratore naturale agiscono in modo sinergico per migliorare la digestione e dimagrire.

Conclusioni

Se è vero che una buona digestione rappresenta l’anticamera del dimagrimento allora occorre fare di tutto per sostenere la corretta attività gastrointestinale, compreso aiutarsi con un integratore formulato per implementare gli enzimi digestivi lipasi e proteasi.