5 cause che portano alla perdita dei capelli

Comment

Salute
curare i capelli

Persone di ogni età, per una o più motivazioni possono iniziare a perdere i capelli. Non sempre questa situazione è dovuta a problemi di salute, in alcuni casi anche lo stress fisico e psichico possono determinare l’indebolimento del cuoio capelluto.

È vero che gli uomini hanno una maggiore probabilità di perdere i capelli rispetto alle donne, soprattutto nel caso ci siano dei casi di calvizie maschile in famiglia. Il diradamento dei capelli e la successiva caduta degli stessi può avvenire anche nelle donne, ma è un fenomeno più raro.

Le ragioni che possono portare alla perdita dei capelli sono molte, da una carenza di vitamine a una situazione più complessa che include condizioni di salute di base peggiori. Se si interviene per tempo, la caduta dei capelli maschile e femminile può essere ritardata o fermata. Tutto dipende dalla causa. Ecco, quali sono le 5 cause più comuni che possono portare alla perdita dei capelli.

Stress fisico

Qualsiasi tipo di trauma fisico, un incidente in auto o una grave malattia possono causare una perdita temporanea dei capelli. Questa tipologia di stress può innescare una un tipo di perdita di capelli che ha il nome telogen effluvium. I capelli hanno un ciclo di vita programmato: una fase di crescita, una fase di riposo e una fase di morte e successiva eliminazione. Quando una persona si trova davanti ad un evento stressante, questo ciclo si può sconvolgere e portare a una perdita di capelli.

Stress emotivo

Le stress emotivo è un fattore che difficilmente può portare alla perdita dei capelli, a differenza dello stress fisico, ma quando si presenta porta ad una perdita più veloce e consistente dei capelli. L’unica soluzione per ridurre questa particolare tipologia di stress, è trovare la causa stessa dello stress e ridurla fino ad eliminarla del tutto.
Adottare misure per combattere lo stress e l’ansia, come fare esercizio fisico o provare a fare delle terapie con un professionista, sono metodologie che possono portare dei sensibili miglioramenti.

Mancanza di proteine

Una mancanza di proteine nella propria dieta, il proprio corpo può ridurre e quindi bloccare la crescita di capelli e peli. Una riduzione così drastica di proteine, può portare in pochi mesi alla diminuzione e quindi totale crescita di peli.

Per riuscire a recuperare le proteine perse, si può inserire nella propria dieta pesce, carne e uova. Se non si inserisce nella propria dieta questa tipologia di alimenti, i fagioli verdi, la quinoa e le noci sono una fonte importante di proteine per l’organismo umano.

Eredità

La perdita di capelli nelle persone di sesso femminile, l’alopecia androgena o androgenetica è la versione femminile della calvizie maschile. Se nella propria famiglia è presente una o più persone con questa tipologia di problema, allora ci sono delle possibilità che qualcuno della propria famiglia soffra di questa “eredità”.

A differenza degli uomini, le donne non tendono ad avere una parziale riduzione dell’attaccatura dei capelli. Nel loro caso, i capelli tendono a diradarsi e quindi a diventare sempre meno presenti sulla cute. Nei casi più gravi, il diradamento dei capelli può essere superiore anche al 40/50% del totale.

Gravidanza

Come ultima causa che può portare alla perdita di capelli, la gravidanza è un fattore che colpisce buona parte delle donne che perdono i capelli. La gravidanza è un esempio tipico di stress fisico che può portare alla perdita dei capelli (causata da uno squilibrio di ormoni). La perdita di capelli correlata alla gravidanza, è un fattore temporaneo che nella normalità ha termine dopo qualche mese dal concepimento. Se il fenomeno non smette di susseguirsi, è bene eseguire una serie di accertamenti per verificare che non ci siano altre cause che portano alla perdita dei capelli.

Una soluzione per ridurre la perdita dei capelli e allo stesso modo incrementare la loro robustezza, è sicuramente quello di assumere una lozione per migliorare la loro forza e quindi robustezza. Foltina plus, lozione per ricrescita dei capelli è una delle soluzioni migliori tra quelle in commercio. Grazie ai suoi ingredienti naturali è in grado di portare una serie di miglioramenti al cuoio cappelluto e quindi alla ricrescita degli stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *