Letti elettrici: che cosa sono, come funzionano e perché utilizzarli

Salute
Letti elettrici, come funzionano

Tra gli strumenti studiati per l’utilizzo da parte di persone che presentano forme di disabilità rientrano, insieme alle sedie a rotelle, il montascale e i maniglioni per disabili, anche i letti elettrici. Dotati di un sistema elettrico innovativo ed efficiente, i letti elettrici garantiscono l’agevolazione dei movimenti e, più in generale, della condizione di quotidianità per una persona disabile. In quanto strumenti alquanto nuovi presenti sul mercato, è necessario comprendere tutto ciò che c’è da sapere a proposito dei letti elettrici, in particolare che cosa sono i letti elettrici, come funzionano, in che modo utilizzarli e dove acquistarli.

Indice contenuto

Che cos’è un letto elettrico e come funziona

Per potersi orientare verso l’acquisto dei letti elettrici per persone con disabilità è importante approfondire il funzionamento di tali strumenti. I letti elettrici si distinguono dai letti tradizionali innanzitutto in virtù di un sistema elettrico integrato che consente la regolazione del movimento in base alle esigenze di coloro che lo utilizzano. 

In particolare, attraverso l’innalzamento e l’abbassamento della testiera o di altre componenti del letto elettrico, è possibile posizionare il corpo in diverse posizioni a seconda delle caratteristiche e delle diverse necessità di una persona che presenta una forma di disabilità, nonché muoversi durante la notte, senza dover ricevere assistenza da parte di altre persone.

Generalmente, i letti elettrici funzionano tramite un sistema elettrico integrato che può essere regolato attraverso l’utilizzo di un telecomando o una pulsantiera specifica. In tal senso, i letti elettrici funzionano in modo analogo ai divani elettrici o alle poltrone elettriche, tutti strumenti che integrano all’interno delle proprie componenti dei pratici telecomandi.

Vantaggi di un letto elettrico e dove acquistarlo

Come già osservato precedentemente, i letti elettrici presentano numerosi vantaggi per le persone con forme di disabilità. Un letto elettrico garantisce non soltanto una maggiore comodità e il generale miglioramento dello stile di vita quotidiano per chi lo usa, ma anche il corretto posizionamento di parti del corpo quali testa, collo, schiena, spalle, gambe e della colonna vertebrale, nonché della muscolatura, di una persona disabile, sia di notte che di giorno. Inoltre, i letti elettrici garantiscono una maggiore autonomia alle persone disabili che, in assenza di persone adibite allo spostamento, al sollevamento o all’abbassamento di alcune componenti del letto, possono adattare le condizioni dello strumento alle proprie caratteristiche ed esigenze, sia notturne che diurne.

Altri strumenti da usare in casa per disabili

Oltre ai letti elettrici, sono ormai presenti sul mercato numerosi strumenti adatti all’utilizzo quotidiano da parte di persone con disabilità. Tra questi, particolarmente importanti sono i maniglioni per doccia che garantiscono assistenza e, contemporaneamente, la privacy durante la doccia che può rappresentare un pericolo per persone disabili o anziane. Per coloro che si spostano sulla sedia a rotelle, il montascale è indispensabile in assenza di ascensori: quest’ultimo, infatti, è facilmente agganciabile al corrimano indipendentemente dalla struttura delle scale e una persona sulla sedia a rotelle può usufruirne anche autonomamente con sicurezza, praticità ed efficienza senza fare affidamento su altri individui in qualsiasi momento della giornata. 

Ulteriore strumento utile al miglioramento dello stile di vita di anziani o persone con forme di disabilità è il cuscino sollevatore che garantisce assistenza permettendo di sedersi e alzarsi da sedie, poltrone o divani con maggiore fluidità e con minore sforzo. In caso di necessità, si può ricorrere anche all’utilizzo di divani elettrici o poltrone elettriche che, analogamente ai letti elettrici, sono anch’essi integrati di una tecnologia che permette la semplificazione dei movimenti e una seduta più confortevole per il corpo a persone con forme di disabilità così da non riscontrare problemi durante gli spostamenti.