Come far crescere una barba sana e folta

Comment

Benessere
barba

Per alcuni, far crescere una barba lunga e folta viene naturale mentre per altri può richiedere un po’ più di fatica. Ci sono una varietà di cose che si possono fare per aiutare a far crescere una splendida barba in modo naturale. Ecco alcuni suggerimenti per far crescere una barba sana e folta.

Migliorate la vostra salute generale

Ricordate quello che si dice: “un corpo sano fa crescere una barba sana”.

Far crescere una barba sana inizia dall’interno. Vi consigliamo vivamente di praticare abitudini sane come l’esercizio fisico e una buona nutrizione per inviare tutti quei nutrienti necessari alla vostra barba. Una dieta povera, la mancanza di sonno e una cattiva igiene possono portare a una barba trascurata. Non stiamo dicendo che dovete andare in palestra ogni giorno, ma fate del vostro meglio per rimanere attivi. L’assunzione giornaliera di vitamine può aiutarvi a mantenere il vostro corpo sano e forte. Le migliori vitamine per la crescita della barba sono la vitamina C, A, B3 ed E, poiché contribuiscono a migliorare la salute e la nutrizione della pelle.

È possibile cercare alimenti che siano pieni di queste vitamine o più semplicemente potete prendere integratori multivitaminici come parte della vostra alimentazione quotidiana. Abbiamo parlato del fatto che la salute dei peli e della pelle è una priorità assoluta quando si tratta di crescita naturale della barba e il sonno è una parte importante. Si raccomanda sempre di dormire correttamente, perché questo è il momento in cui il corpo si rigenera e si riposa dopo una lunga e dura giornata. Se siete irrequieti durante la notte, ciò significa che state lasciando che lo stress e l’ansia prendano il sopravvento e il vostro corpo non potrà riposarsi a sufficienza.

Sono necessarie almeno 6-8 ore di sonno. Questa è una cosa che molti uomini trascurano, ma permettere al proprio corpo di ristorarsi completamente e aiuterà la barba a crescere più folta, più lunga e più velocemente.

Scegliete i giusti prodotti per la pulizia della barba

Farsi crescere la barba è il primo passo, ma mantenerla ben pulita è molto più complesso.

Usate prodotti come l’olio per la barba che aiuta a idratare, rilassare e districare i peli. Elimina il prurito e la forfora e facilita la pettinatura in modo da non strappare i peli. Uno dei modi migliori per la cura della propria barba è l’utilizzo frequente di shampoo e balsamo, possibilmente con ingredienti naturali. Uno shampoo e balsamo di qualità aiuterà ad ammorbidire la barba e a darle un aspetto più pieno. Consigliamo ad ogni uomo che cerca di farsi crescere una folta barba e piena di peli di lavarla almeno 2-3 volte a settimana. Se siete dei principianti, non vergognatevi a chiedere un consiglio ad un esperto, come ad un barbiere Padova.

Utilizzate gli strumenti adeguati

La cura del pelo della barba è molto simile a quella della propria capigliatura: richiede una buona spazzolatura. Spazzolare e pettinare la barba non serve solo a dare forma ma anche a mantenere sani i peli della barba. Utilizzate un pettine specifico per la barba (a seconda del tipo di pelo e della lunghezza della vostra, il pettine può variare) per rimuovere eventuali nodi e grovigli che possono far apparire la barba irregolare. Assicuratevi di pettinare la barba (preferibilmente con una spazzola con peli di cinghiale) frequentemente e bene. Non pettinate eccessivamente, perché una sovrastimolazione delle ghiandole oleose può rendere la barba grassa.

Siate pazienti

Sappiamo che desiderate avere in fretta una barba folta, ma non è così semplice. Alcuni uomini hanno una crescita più veloce di altri e vedranno una crescita notevole in 6-7 giorni, mentre altri potrebbero dover aspettare anche un paio di settimane. Abbiate pazienza con il processo, ne varrà la pena.

Attenzione al prurito quando iniziano a crescere i peli. Per aiutarvi a combattere la voglia di grattarvi, usate l’olio per la barba e una spazzola di cinghiale per esfoliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *