Pressione alta: come abbassarla subito?

Salute

La pressione alta rappresenta un pericolo per la salute perché apre la porta a problemi e patologie anche gravi. Come abbassare la pressione tempestivamente?

La pressione arteriosa cambia durante la giornata, oscillando in base a vari fattori quali per esempio lo stato emozionale e il consumo di bevande eccitanti come il tè e il caffè.

A volte, però, la pressione alta preannuncia l’ipertensione, una condizione comune a tantissime persone che purtroppo minaccia la salute senza causare sintomi evidenti. 

Il solo modo per capire se si soffre di pressione alta e se è il caso di scoprire come abbassare la pressione alta nell’immediato è misurarla mediante sfigmomanometro manuale o elettronico.

Pressione alta

Prima di mettere in pratica i consigli su come abbassare la pressione con rimedi naturali è importante sapere quando si può parlare di pressione alta.

Secondo le indicazioni dell’OMS, infatti, la pressione arteriosa dovrebbe oscillare tra i 60-79 mmHg per la minima e i 90-199 mmHg per la massima.

La condizione di ipertensione avviene quando c’è un’alterazione duratura dei valori, cioè non determinata da fattori momentanei.

Si può parlare di pre-ipertensione con 80-89 mmHg di minima e 120-139 mmHg di massima; ipertensione di stadio 1 con 90-99 mmHg di minima e 140-159 mmHg di massima; ipertensione di stadio 2 con valori maggiori di 100 mmHg per la minima e 160 mmHg per la massima; ipertensione sistolica isolata con valori inferiori a 90 mmHg per la minima e maggiori di 140 mmHg per la massima.

Pressione alta: come abbassarla subito?

Scoprire di avere la pressione alta e non mettere in atto i suggerimenti su come abbassare subito la pressione potrebbe essere pericoloso.

La pressione alta, se non gestita prontamente, può portare all’ipertensione e quindi alla comparsa delle malattie del sistema cardiocircolatorio come l’ischemia, l’infarto o l’ictus.

In questo senso è meglio imparare come abbassare la pressione subito senza farmaci anziché trovarsi a seguire un trattamento farmacologico a vita o rischiare la vita. 

  1. Mangiare alcuni alimenti

Tra i consigli preziosi su come abbassare la pressione ci sono gli alimenti in grado di influenzare i valori della pressione.

Per esempio, il limone fa abbassare la pressione subito grazie all’azione congiunta dei flavonoidi con proprietà antinfiammatoria, antiossidante e antipertensiva e dell’acido ascorbico con capacità di mantenere il livello di ossido nitrico responsabile della vasodilatazione dei vasi.

Chi cerca suggerimenti su come abbassare la pressione in 5 minuti dovrebbe sapere che i flavonoidi del cacao sostengono ossido nitrico e quindi promuovono la dilatazione dei vasi sanguigni. Sì al cioccolato fondente.

O ancora, grazie alla presenza di polifenoli e potassio, il succo di melograno potrebbe rispondere alle esigenze di chi cerca consigli su come abbassare la pressione minima e massima.

  1. Respirare profondamente

Le tecniche di respirazione mutuate dallo yoga riescono a controllare la renina, quella sostanza prodotta dai reni responsabile dell’aumento della pressione sanguigna. Inoltre ossigenano i tessuti.

A questo si aggiunge che il controllo della respirazione aiuta ad allontanare lo stress, le frustrazioni e le tensioni, tenendo alla larga alcuni dei principali fattori che aumentano la pressione.

  1. Bere molta acqua

A qualcuno sembrerà strano, ma bere molta acqua aiuta ad abbassare la pressione e a riportare la situazione alla normalità.

Oltre a mantenere l’idratazione dell’organismo, infatti, l’acqua favorisce la diuresi e spinge i reni a liberarsi della quantità eccessiva di sodio responsabile dell’aumento della pressione.

Per questo bere molta acqua diventa un toccasana per l’attività cardiaca e aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

  1. Ascoltare musica classica

Il relax musicale potrebbe avere un impatto positivo sulla pressione. Perché? Stando a uno studio sulle neuroscienze, infatti, una musica rilassante priva di ritornelli e/o cambi di ritmo riduce la quota di cortisolo.

  1. Assumere un prodotto naturale

Tra le soluzioni più apprezzate ci sono sicuramente gli integratori a base di ingredienti naturali appositamente selezionati per lo scopo: abbassare la pressione senza rischi e controindicazioni.

Il rimedio naturale per la pressione alta più richiesto sul mercato? Cardio Active: qui una recensione completa.