I servizi più importanti da chiedere al tuo dentista

Salute
dentista

Il dentista è un medico al quale non sempre fa piacere rivolgersi un po’ per paura un po’ a volte per pigrizia. Eppure ci sono tantissimi servizi importanti da richiedere al proprio dentista!

Solo un dentista, infatti, è in grado di prendersi cura appieno dei tuoi denti. Li cura, si occupa di eliminare le carie o di farli ritornare a splendere come prima. Senza un buon dentista saremmo tutti destinati a una vita con denti storti, cariati e doloranti.

Se hai bisogno di un professionista nella tua zona, oggi puoi trovarlo facilmente: sono tanti i Dentisti Bergamo o di qualsiasi altra città della Lombardia e d’Italia, che offrono le proprie competenze ai pazienti! Ma quali sono i servizi più importanti da richiedere al dentista? Scopriamolo insieme!

Endodonzia: la cura delle carie

Quando si parla di endodonzia si includono quegli interventi previsti nel campo dell’odontoiatria per la cura della polpa dentale. Dunque, il dentista in questo caso agisce sulle carie, lesioni, e altre problematiche al fine di mantenere il dente il più sano possibile.

La polpa dentaria è quella che si trova nella zona più interna del dente. Questa è costituita dal tessuto nervoso e dai vasi sanguigni. Per questo motivo quando viene intaccata da una carie, il dolore che si prova diventa acuto e difficile da sopportare.

La lesione o carie della polpa dentaria è uno degli interventi più richiesti ed eseguiti dai dentisti, che sono in grado di fermare l’infiammazione, oppure procedere con eliminare il problema mediante la devitalizzazione del dente.

La cura della parodontite o parodontologia

Un buon dentista dev’essere esperto anche nella cura di alcune delle patologie che interessano maggiormente i denti e il cavo orale, come la parodontite. Il trattamento della patologia parodontale prevede che si operi alla rimozione di ciò che causa questa problematica.

Infatti, dopo che è stata diagnosticata dal dentista la parodontite, questo procederà a proporre al paziente un piano per il trattamento che prevede anche delle sedute periodiche per la detartrasi e l’igiene sopragengivale e sottogengivale.

Una pulizia scrupolosa delle tasche da parte del dentista, la disinfezione regolare, con l’uso delle moderne tecnologie laser, sono l’unica possibilità per evitare un aggravamento della patologia.

Cura ortodontica per gli adulti

L’ortodonzia non è una branca che si occupa di curare i denti e raddrizzare l’arcata solo nei bambini oppure adolescenti. Questa si occupa anche della cura dei denti negli adulti. I denti, infatti, possono storcersi o prendere posizioni inadatte anche in età adulta.

Oppure un mancato intervento quando si era piccoli può portare a una problematica da adulti. Ecco perché la disarmonia tra le strutture scheletriche può portare alla richiesta di un intervento ortodontico da adulti.

Nel campo dell’ortodonzia ci sono diverse terapie che si possono portare avanti. La prima è la terapia meccanica che prevede l’intervento con apparecchio ortodontico e con soluzioni che permettono di intervenire attraverso strumenti discreti e perfino invisibili.

La terapia chirurgica, invece, permette di effettuare un intervento chirurgico per agire anche nel momento in cui la posizione della mandibola si sia fissata in modo definitivo.

Implantologia dentale

Un intervento molto utile quando ci si rivolge a un bravo dentista è quello dell’implantologia dentale. Questo intervento permette di sostituire la radice naturale del dente attraverso una artificiale, inserendo all’interno della gengiva degli impianti che servono a sostenere la protesi dentale.

Rispetto a una protesi mobile, l’implantologia dentale presenta diversi vantaggi quali: una dentatura fissa, una resa ottimale dal punto di vista estetico, resistenza, affidabilità, lunga durata nel corso degli anni.

Interventi di chirurgia orale

Infine, un buon studio dentistico deve poter offrire anche un intervento di chirurgia orale. Questa permette di eseguire in anestesia locale o in sedazione diversi interventi per la cura dei denti e del cavo orale. Tra i principali interventi ci sono: estrazione dentale, estrazione denti inclusi, apicectomia, rimozione di piccoli tumori in bocca.