Come scegliere il dentista?

Comment

Salute
dentista

Il rapporto con il dentista è molto importante. Dato il fastidio che può derivare da problemi relativi alla bocca e ai denti, è basilare che il professionista in questione venga scelto con attenzione.

Se sei alla ricerca di qualche consiglio in merito, nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte selezionate ad hoc per chi, come te, non sa da dove partire per scegliere il dentista.

Assicurati che abbia i titoli per esercitare la professione

Il primo consiglio da seguire quando si tratta di scegliere il dentista riguarda il fatto di appurare che il professionista scelto abbia i titoli per fare il suo lavoro

Questo significa, in concreto, assicurarsi che sia iscritto all’Ordine dei Medici e all’Albo degli Odontoiatri.

Chiedi di dare un’occhiata allo studio

Per capire se il professionista selezionato è il dentista giusto, un buon consiglio può essere quello di chiedere di dare un’occhiata all’ambiente dello studio. In questo modo, è possibile avere la certezza assoluta dell’igiene degli ambienti.

Diffida di chi promette miracoli

Il lavoro del dentista è molto complesso. Per questo motivo, se si ha intenzione di scegliere il professionista giusto è bene tenersi lontano da chiunque promette miracoli.

Per migliorare l’estetica di un sorriso, così come per risolvere altri problemi, ci vuole del tempo. Chiunque millanti la possibilità di accedere a trattamenti che garantiscono una svolta in quattro e quattr’otto, non è totalmente chiaro con i pazienti.

L’importanza della chiarezza dei preventivi

Quando si parla del dentista, è fondamentale chiamare in causa l’aspetto della chiarezza nei preventivi. Prima di iniziare un trattamento, è essenziale farsi rilasciare un dettaglio di tutti i costi che si andranno a sostenere. Se il professionista interpellato è poco chiaro in merito, è il caso di cercarne uno nuovo.

Diffida dei preventivi troppo bassi

Proseguendo con i consigli dedicati a chi ha intenzione di scegliere il dentista perfetto, apriamo il capitolo dei preventivi molto bassi. Per portare avanti uno studio dentistico è necessario affrontare numerose spese, che vanno dall’affitto dello studio, agli stipendi del personale, fino all’acquisto di strumentazioni avanzate e alla loro sterilizzazione.

Chi gioca al ribasso significa che è carente da uno di questi punti di vista. Dal momento che nella maggior parte dei casi si tratta di aspetti essenziali per la qualità del lavoro, è essenziale diffidare.

Chi non riesce a sostenere subito l’onere economico dei trattamenti odontoiatrici può dilazionare i pagamenti in comode rate (quasi tutti gli studi permettono di accedere a questa alternativa).

Considera l’aspetto logistico

Un aspetto rilevante da considerare quando si tratta di scegliere il dentista giusto riguarda la vicinanza. Se ci sono urgenze, è importante riuscire a raggiungere rapidamente lo studio o con i mezzi/auto, meglio ancora se a piedi (se sei della zona del capoluogo pugliese, un ottimo punto di riferimento è https://dentistabari.org/).

Il ruolo della prevenzione

I consigli dedicati a chi vuole scegliere il dentista perfetto non finiscono certo qui! Quando si parla delle patologie della bocca e dei denti, è infatti necessario considerare la centralità della prevenzione.

Un bravo dentista non si limita a mettere in atto un piano terapeutico finalizzato alla risoluzione del problema. Per permettere ai pazienti di vivere davvero una svolta per quanto riguarda la salute della bocca, dovrebbe anche consigliare delle dritte utili dal punto di vista della prevenzione (si parla ovviamente di suggerimenti da mettere in atto una volta conclusa la terapia).

Concludiamo ricordando l’importanza del rapporto empatico con il professionista selezionato. Si può capire qualcosa in merito nel momento in cui, in sede di raccolta delle informazioni e della visione degli ambienti dello studio, si pongono domande. Un dentista appassionato del suo lavoro non potrà che rispondere con entusiasmo e chiarezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *