Regolarità intestinale: un supporto dal mondo vegetale

Salute
magnesio-per-intestino

L’intestino è il tratto terminale del nostro apparato digerente e viene spesso definito come ‘il nostro secondo cervello’ per il ruolo e l’importanza che riveste all’interno dell’organismo umano. È proprio per questo motivo che il suo fisiologico e regolare funzionamento è fondamentale per ottenere e mantenere il benessere dell’organismo. Molti, però, lamentano disturbi  intestinali a causa dello stress, dell’alimentazione sbilanciata e non adeguata.

In tutti questi casi può diventare davvero un grande aiuto assumere un integratore specifico che aiuti a regolarizzare le funzionalità intestinali. Magnesio Supremo Regolarità Intestinale contiene ingredienti funzionali per mantenere la regolarità intestinale.

Indice contenuto

Cosa fa un intestino funzionale

Un intestino funzionale riesce ad assorbire e completare il processo digestivo dei principi nutritivi contenuti all’interno degli alimenti e che sono stati precedentemente digeriti dal primo tratto dell’apparato digerente. Si occupa, poi, di eliminare tutte le sostanze di scarto e di rifiuto attraverso le feci.

Al suo interno è presente anche una popolazione microbica fondamentale per la nostra salute. Si tratta del microbiota che, grazie alla sua attività, riesce a produrre una serie di molecole per noi estremamente utili e positive come diversi enzimi e vitamine, tra cui la vitamina K e la B12. Tali microrganismi, infine, creano la prima forma di difesa immunitaria per il nostro organismo perché ostacolano la sopravvivenza e la proliferazione di alcuni virus e batteri per noi patogeni.

Un problema moderno molto comune: la disbiosi

Negli ultimi anni, soprattutto nel mondo occidentale, si è diffusa sempre più una grossa problematica: la disbiosi. Si tratta dell’alterazione del corretto equilibrio che dovrebbe avere la flora batterica all’interno dell’intestino. Questo disequilibrio non le consente di funzionare in maniera adeguata e di assolvere alle sue importanti funzioni.

Le cause alla base della disbiosi sono molte e tra queste le più comuni sono un’alimentazione non corretta (ad esempio ricca di zuccheri, grassi, alcool e cibi spazzatura e povera di fibre e acqua), stili di vita non idonei (il fumo, l’alcool e la vita sedentaria primi fra tutti) e lo stress fisico e psichico tipico della vita di oggi.

Le conseguenze più comuni  della disbiosi sono il non corretto e regolare transito intestinale, il gonfiore e il fastidio addominale e la tensione muscolare.

Fino a poco tempo fa sembrava solo un luogo comune, ma oggi è stato dimostrato scientificamente, grazie a diverse ricerche, che un intestino pigro determina anche conseguenze negative sull’umore e sulle capacità cognitive e di attenzione. Tra intestino e sistema nervoso centrale, infatti, esiste una stretta rete di collegamento definita ‘asse intestino-cervello’ che unisce i centri cognitivi e emotivi del cervello con le funzioni intestinali periferiche. Gli studi fatti hanno scoperto che è proprio l’attività del microbiota a influenzare lo scambio di informazioni tra queste due zone.

Una valido aiuto : Magnesio Supremo Regolarità Intestinale

Il magnesio riesce a controllare le fasi di rilassamento e contrazione della muscolatura intestinale che sono alla base della regolarità del transito e svolge anche un importante effetto osmotico. È in grado, infatti, di richiamare ed assorbire acqua rendendo le feci più fluide e quindi di più semplice eliminazione.

Risulta fondamentale un’alimentazione varia ed equilibrata e uno corretto stile di vita e quando necessario si può intervenire con un integratore specifico per l’intestino. Magnesio Supremo Regolarità Intestinale, attraverso la sua formulazione bilanciata facilmente assorbibile, può essere un valido supporto. Contiene magnesio per la funzione muscolare, finocchio per eliminare i gas in eccesso e psillio per un’importante azione lenitiva sul sistema digerente, con un effetto prebiotico utile per l’equilibrio della flora.

Si ricorda, comunque, che la salute dell’intestino deriva principalmente dall’alimentazione e dal proprio stile di vita, quindi consigliamo di seguire una dieta varia ed equilibrata e un corretto stile di vita.

Prima dell’assunzione leggere le avvertenze riportate sulla confezione.