Le malattie della pelle: rimedi

Salute
acne

Tra le malattie della pelle più comuni, nel corso della vita tutti abbiamo a che fare con xerosi e ipercheratosi.

La prima è caratterizzata da un’eccessiva secchezza cutanea, che per forza di cose accelera l’invecchiamento, mentre l’ipercheratosi comprende una serie di disturbi molto frequenti, come calli verruche o altro.

Entrambe, se trattate nella maniera scorretta, possono peggiorare facilitando l’insorgenza di altri problemi della pelle: è perciò essenziale curarle o prevenirle innanzitutto con una giusta detersione della cute e con prodotti coadiuvanti come Skin Glove, un igienizzante mani che permette di pulire la pelle in maniera naturale e delicata.

Indice contenuto

L’importanza della detersione

Spesso si perde il conto di quante volte al giorno si lavano le mani: si tratta di un atto al quale non si da peso, ma a cui negli ultimi tempi abbiamo ridato nuova importanza.

Avere delle mani pulite, non solo impedisce che siano veicolo di sporcizia e batteri verso altre parti del corpo, come ad esempio il viso, ma significa mantenere in buona salute la cute delle mani stesse.

Dato che le mani sono la parte del corpo che laviamo maggiormente, una corretta detersione è l’unico modo possibile per conservarle al meglio nel corso degli anni, prevenendo l’insorgenza di rughe, solchi profondi, o conseguenze perfino peggiori come le malattie della pelle.

La giusta via sta nel mezzo, perché se come già detto la sporcizia è nociva per la cute, lo è anche un’eccessiva detersione, che può portare all’insorgenza della xerosi e seccare a tal punto la pelle sino a desquamarla.

L’uso di prodotti troppo aggressivi, che igienizzano ma non rispettano il naturale pH della cute, può favorire le malattie della pelle; per questo motivo la scelta migliore è sempre un prodotto naturale come Skin Glove, che igienizzi delicatamente e non rovini l’epidermide, anche nei casi in cui si abbia necessità di igienizzarla svariate volte durante la giornata.

Ad esempio l’atto di igienizzarsi le mani può essere inevitabile in certi lavori, ma anche per una casalinga: sono molti i casi in cui, lavandole frequentemente con saponi o gel, via via l’aspetto delle mani si trasforma, rovianandosi e aggrinzendosi ben prima della vecchiaia.

Xerosi: l’eccessiva secchezza cutanea

La xerosi, quella che viene comunemente definita “pelle secca” si manifesta con la pelle ruvida e a volte desquamata, ed è causata da uno squilibrio nel film idrolipidico che costituisce lo strato della pelle più a contatto con gli agenti esterni.

La pelle appare arida e disidratata, perde la sua naturale elasticità a causa della mancanza di acqua e si avvia verso un invecchiamento precoce.

Sebbene la xerosi di per sé non sia pericolosa, uno stato permanente di pelle secca può essere correlata ad altre malattie della pelle. come la dermatite atopica,

Molto spesso la xerosi si manifesta anche con la desquamazione o la comparsa sulla pelle di piccole crepe che tendono a screpolarsi: si tratta di cellule morte che si accumulano in superficie, e spesso causano pruriti.

Lo spettro delle cause della secchezza cutanea è molto ampio e va dai semplici fattori genetici legati all’avanzare dell’età, ad una eccessiva esposizione solare passando per una scorretta idratazione della pelle, fattori climatici o alimentari, sino ad arrivare all’utilizzo di prodotti sbagliati.

L’ipercheratosi e i suoi fastidi

Con il termine ipercheratosi si intende l’ispessimento dell’epidermide, causato dall’alterazione dei cheratinociti (le cellule epiteliali).

Spesso essa è il frutto di sollecitazioni meccaniche come lo sfregamento, e dunque si traduce in calli e duroni, oppure può essere un effetto di altre patologie, infiammazioni o infezioni non necessariamente legate alla cute.

Naturalmente, anche in questo caso, stile di vita, cattiva alimentazione o esposizione ai raggi ultravioletti, sono tra i fattori alla base di queste malattie della pelle, che il più delle volte si traducono su un piano puramente estetico.

Verruche, eczemi, bolle o l’insorgenza di inestetismi simili, sono tutti segni di una ipercheratosi che va arginata e curata tramite prodotti adeguati.

Come curare le malattie della pelle

Quando si ha a che fare con malattie della pelle come xerosi ed ipercheratosi, è sufficiente adottare delle corrette abitudini unite all’utilizzo di prodotti naturali, per risolverle facilmente.

Hug Research Lab, da sempre attento alla cura della pelle e della persona, ha formulato, presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Genova, un prodotto igienizzante per le mani naturale, sicuro e testato, che rappresenta un abbraccio tra le competenze mediche e farmaceutiche: Skin Glove.

Grazie alla sua composizione priva di controindicazioni, Skin Glove agisce sulla pelle in tre modi: la igienizza, la nutre e la ripara in caso di malattie cutanee.

A differenza di prodotti simili sul mercato, Skin Glove non secca la cute neanche dopo un utilizzo prolungato, e risponde al bisogno di idratazione nutrendola con ingredienti naturali come aloe vera, amamelide ed olio di vinacciolo.

L’amamelide possiede proprietà riepitelizzanti, che aiutano a combattere le dermatiti e a riequilibrare il film idrolipidico, mentre l’olio di vinacciolo, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, favorisce l’idratazione.

Infine l’aloe, oltre alle sue decantate proprietà antinfiammatorie e nutrienti, stimola la rigenerazione cellulare.

In un momento particolare come questo, in cui si ha spesso necessità di igienizzarsi le mani, allo scopo di scongiurare il rischio di veicolo di agenti infettivi, è essenziale adottare una soluzione quotidiana naturale come Skin Glove.

Scegliere un prodotto sicuro e naturale

Hug Research Lab propone dermocosmesi innovativa, formulata in costante collaborazione con medici, naturopati e università, al fine di proporre prodotti assolutamente sicuri ed efficaci, da poter utilizzare sulla pelle senza temere effetti collaterali.

Sensibilità all’ambiente e predilezione per componenti naturali, accomunano i prodotti di Hug Research Lab, made in Italy, adatti a tutti e disponibili nelle migliori farmacie o online.

La natura mette a disposizione tutti gli attivi necessari per combattere al meglio l’invecchiamento e le malattie della pelle, in completa sicurezza, come nel caso di Skin Glove, l’igienizzante mani che pur essendo basato su elementi naturali ha un profumo gradevole ed una consistenza che ne rende facile l’utilizzo frequente.

Una volta che le mani sono igienizzate e nutrite, si può proseguire con maggiore tranquillità nelle proprie attività, affidandosi ad un prodotto come Skin Glove, il quale, anche se ci dovesse essere la necessità di detergersi le mani molte volte durante la giornata, garantirà un’azione efficace nel completo rispetto della cute, proteggendola dalle malattie della pelle.