Perché usare il Metodo Silva

Comment

Benessere

Cosa è il metodo Silva

Josè Silva gira il mondo a proporre un metodo di apertura mentale attraverso la meditazione. Silva ha dimostrato nei suoi corsi la stretta interazione tra la mente e il corpo fisico, con la capacità del cervello di determinare modificazioni stupefacenti; inducendo uno stato di Trance, un’ipnosi, Silva suggeriva al soggetto che la matita in mano a lui era molto calda e appoggiandola successivamente sul braccio della persona in ipnosi, nel 20% dei casi si generava una lesione da ustione, pur senza che il soggetto provasse dolore. In seguito ad una successiva suggestione la lesione spariva. Questa è la dimostrazione lampante di come il cervello umano può determinare modificazioni fisiche soltanto con la convinzione interiore, senza che vi sia un reale agente fisico alla base del fenomeno.

Se il convincimento interiore è in grado di fare questo che è, tutto sommato, un fatto negativo perché va a creare una condizione in qualche modo di sofferenza, perché non potrebbe creare, invece, un effetto positivo sul corpo? Puoi provare a praticare il metodo Silva per visualizzare il tuo corpo ed intervenire su di esso; si tratta di un metodo di meditazione che richiede allenamento e applicazione con una certa costanza ma i risultati possono essere sorprendenti.

Come praticare il metodo Silva

Tutti sappiamo come la scienza ha provato che il cervello produce onde cerebrali che vengono rilevate attraverso l’elettroencefalogramma. In stato di veglia, in condizioni di attività, le onde che si rilevano vengono chiamate “onde beta”, a circa 20 Hz; in questo stato prevale la funzione razionale, logica del cervello mentre in stato di completo rilassamento prevalgono le onde “alfa” con una frequenza compresa tra i 7 e i 14 Hz. In questa fase di funzionamento il cervello mette in sincronia la funzione logica e quella creativa. Esiste una fase di onde chiamate Theta che sono presenti nel sonno profondo, con frequenza inferiore a 7 Hz.

Normalmente queste onde sono generate dal cervello al di fuori del controllo personale ma con la meditazione possono essere poste sotto controllo e se si arriva a questa capacità attraverso la meditazione si riescono a visualizzare tutte le funzioni del corpo e indurre la mente ad agire su di esse. Ecco che le convinzioni intime vengono gestite e indirizzate ottenendo effetti sul corpo. Le persone ben allenate riescono a portare il cervello alle onde Theta pur senza addormentarsi profondamente come sarebbe normalmente. In questa condizione puoi entrare in uno stato alterato che ti consente di trovare idee creative, influire sul tuo stato di salute, visualizzare le sensazioni tattili e percepire cose che in normale stato di veglia sono impossibili da provare. Con questo tipo di meditazione riuscirai anche a migliorare i rapporti con altre persone, avere un nuovo stato di coscienza e di consapevolezza che ti migliora come persona.

La meditazione con il metodo Silva, in sostanza, ti permette di restare sveglio e pienamente consapevole pur con onde cerebrali a bassissima frequenza. La sensazione che proverai sarà di un profondo rilassamento, piacevole e ristoratore che incrementerà le tue energie ma porterà anche ad un incremento della tua creatività che potrà essere poi tradotta in azioni razionali e concrete. La meditazione con il metodo Silva non è difficile ma richiede molta pratica ed allenamento. E’ facile che all’inizio tu non riesca a controllare bene la tua mente e che ti addormenti ma con l’abitudine questo non accadrà più. Concentrati su ogni tua sensazione e sforzati di approfondirla. Utile una musica rilassante ma la cosa più importante è scollegarti da tutti i pensieri legati a fatti o programmi, alle cose da fare per prenderti del tempo per leggerti dentro, nel tuo profondo, per ascoltarti intimamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *