Come sbiancare naturalmente i denti
di Redazione
16/12/2020
Tra le componenti estetiche di cui dovremmo più tenere conto c'è sicuramente la cura dei denti. Questo perché il sorriso, se smagliante e perfetto, riesce a rappresentare un ottimo biglietto da visita. In vista di quanto, se ha problemi a sbiancare la tua dentatura, oltre a poterti rivolgere a dei professionisti, come il dentista Claudio Santori, puoi provare a porre in essere i seguenti consigli. Ricorda che per quanto la bellezza sia irrilevante in un contesto più ampio, anche l’occhio vuole la sua parte. Apparire curati, puliti e ordinati, ci farà sicuramente guadagnare punti agli occhi di chi ci guarda.
Consigli per sbiancare i denti con il metodo Fai da te
Di seguito ti riportiamo un elenco dei gesti quotidiani che dovresti eseguire per tenere i tuoi denti puliti e sempre bianchi:- Per prima cosa, la salute e il bell'aspetto dei denti nascono prendendosene cura dopo ogni pasto. Colazione, pranzo e cena: dopo che hai mangiato corri a lavare i denti. Non solo in questo modo tendi a tenerli più bianchi, ma anche l'alito ringrazierà, perché sarà molto più fresco e profumato.
- Se hai problemi di macchie dentali, una tantum potresti anche provare ad usare del bicarbonato. Non a caso esistono alcuni dentifrici al cui interno ci sono tracce di soda e bicarbonato per l'azione sbiancante. Usarlo a Naturale potrebbe essere una scelta ideale per la pulizia dei tuoi denti. Fai solo attenzione a non contaminare le gengive e ad usarlo di rado, altrimenti rischi di corrodere lo smalto dei denti.
- Tieni sempre d'occhio la placca, acerrima nemica del tuo sorriso. Se ne hai troppa, ti consigliamo di affidarti alla cura di un dentista, altrimenti prova dei trattamenti a casa. Sciacqua la bocca con del collutorio e con del rilevatore di placca, per capire quali sono i punti più minati.
- Quando lavi i denti sciacqua bene per eliminare residui di cibo e dentifricio. In tal modo eviti che piccole particelle possano bloccarsi nell'arcata dentale provocando ingiallimento e proliferazione dei batteri. Se mangi fuori casa e sei impossibilitato a lavare i denti, basta anche sciacquare con dell'acqua.
- Lo sapevi che per sbiancare meglio i denti servirebbe uno spazzolino elettrico? Il loro movimento infatti tende ad andare più a fondo nel lavaggio, per cui i denti progressivamente appaiono più bianchi e più forti e sani. Secondo alcuni studi, uno spazzolino a batteria, che compie appunto movimenti rotatori con le setole può debellare il 98,2% della placca.
- Quando si spazzolano i denti, bisogna compiere dei movimenti circolari lenti e delicati. Insistere troppo sui denti tende ad arrossare le gengive e a non pulire come si deve lo strato superficiale dei denti, facendoli apparire sporchi e facendo accumulare la placca.
- Il collutorio è una manna dal cielo, sotto molti punti di vista. Dovrebbe sempre essere usato in combinazione con dentifricio e spazzolino, dal momento che ci sono delle tipologie in commercio il cui scopo è proprio quello di rendere i denti più brillanti, alias più bianchi.
- Non ti affidare a sbiancanti superficiali o commerciali, piuttosto rivolgiti ad un dentista. Il fai da te è pericoloso se non si fa con criterio, e soprattutto se si fa utilizzando dei prodotti troppo aggressivi e al contempo economici. Puoi inoltre provocare danni irreversibile, come il consumo dello smalto e l'indebolimento dei denti, cosa che ti porterebbe a disturbi ben più gravi dei denti gialli.
- Ricorda infine che se bevi bevande colorate come vino rosso e come caffè, dopo dovresti bere un sorso d'acqua per evitare che il colore intenso incida negativamente sul colore dei denti.
Articolo Precedente
Come scegliere la crema antirughe
Articolo Successivo
Sindrome del caregiver: cause, sintomi, come risolvere il problema
Redazione