Oggi come oggi, siamo quasi tutti soggetti a un carico di stress che, molto spesso, compromette fortemente la qualità della vita quotidiana. Per fortuna, esistono diversi rimedi naturali che aiutano a risolvere il problema. Quali sono? Nelle prossime righe ne abbiamo selezionati cinque di sicura efficacia.
Indice contenuto
Aromaterapia
Dati scientifici alla mano, esistono diversi aromi che sono in grado di stimolare il nostro sistema endocrino e di contrastare le situazioni di stress. Entrando nel vivo dell’elenco un doveroso cenno va dedicato al pompelmo, considerato un rimedio aromaterapico con efficacia adattogena. Cosa significa? Che aiuta il nostro corpo a raggiungere un generale equilibrio emotivo in situazioni di stress generalizzato.
Da non dimenticare è altresì la menta, che aiuta tantissimo a eliminare il carico mentale che impedisce di concentrarsi nei periodi di studio particolarmente intensi.
Cannabis
La cannabis è da tempo al centro dell’attenzione scientifica quando si parla di lotta naturale contro lo stress. Particolarmente efficace per quanto riguarda lo scopo a cui stiamo dedicando questo articolo è il CBD, il principio attivo più famoso dopo il THC.
Capace di interagire con il sistema serotoninergico, conferisce, senza avere alcun tipo di effetto psicoattivo, quel piacevole relax che ha sempre il suo perché nei casi in cui, per esempio, si fa fatica a prendere sonno in un periodo caratterizzato da livelli di pressione emotiva molto alta.
Non è un caso che, da quando è entrata in vigore nel nostro Paese la Legge 242/2016, siano sempre di più le persone che scelgono di comprare semi di cannabis (se si è alle prime armi e non si ha molto budget da investire per la coltivazione casalinga, l’optimum sono quelli autofiorenti).
Taurina
Scoperta per la prima volta analizzando la bile di un toro – da qui il suo curioso nome – la taurina è un amminoacido condizionatamente essenziale. Con questa espressione si intende il fatto che, in alcuni casi, la sua sintesi può non avvenire a velocità sufficiente da garantire la copertura di tutto il fabbisogno dell’organismo.
Caratterizzata da diverse proprietà, sarebbe in grado di rappresentare un valido supporto per il corpo nei casi in cui è sottoposto ad alti livelli di stress. Onde evitare problematiche intestinali – diarrea soprattutto – o di ipertensione, prima di iniziare a prendere integratori che la contengono è il caso di rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Agopuntura
Questa disciplina che affonda le radici secoli e secoli fa e che dalla Cina è arrivata fino a noi può rappresentare un rimedio naturale utile contro lo stress? Assolutamente sì! A rispondere ci hanno pensato diversi lavori scientifici. Secondo uno studio condotto nel 2005 da un team attivo presso l’Università di Los Angeles, l’effetto anti stress dell’agopuntura sarebbe dovuto alla capacità degli aghi di stimolare il rilascio, da parte dell’organismo, di monossido di azoto.
L’esito appena citato è di grande rilevanza in quanto consente di apprezzare anche una forte riduzione del dolore.
Alimentazione
Dimmi come mangi e ti dirò come stai, anche interiormente. Quello che mettiamo nel piatto influisce tantissimo sui nostri livelli di stress. Quali sono gli alimenti che non dovrebbero mancare mai (al netto di allergie o intolleranze)? Nell’elenco si possono trovare i cereali integrali. Questi ultimi, grazie alle fibre, aiutano a prevenire i picchi glicemici, che possono influire negativamente sull’umore oltre che sul peso. Inoltre, cosa che non tutti sanno, la masticazione, particolarmente prolungata in questo caso viste le peculiarità dell’alimento, favorisce la riduzione dell’ansia.
Ottime contro lo stress sono anche le fonti di omega 3, grassi a dir poco miracolosi. Spazio quindi a frutta secca, avocado, salmone.
Da non dimenticare è infine sua maestà il cioccolato, meglio se fondente. Questa delizia, come ben si sa, è nota per la sua efficacia nell’incentivare la sintesi della serotonina.