Tecniche e Pratiche Energetiche per Corpo, Mente e Spirito

L'Alchimia Taoista Comincia con l'Orbita Microcosmica

Scritto da Guido • Giovedì, 9 marzo 2017



Nel sistema Taoista la prima cosa da fare è aprire e connettere i due meridiani che formano l'Orbita Microcosmica.

Il prima canale è il meridiano centrale o vaso concezione e comincia nella zona del perineo, risalendo la parte anteriore del corpo fino alla bocca.

La sua natura è fredda e legata alla polarità yin.

Il secondo canale è il meridiano governatore che comincia nella zona del perineo risalendo la parte posteriore del corpo fino alla sommità della testa per poi ridiscendere fino al palato.

La sua natura è calda e legata alla polarità yang.

Normalmente i due canali portano l'energia dal basso verso l'alto, ma quando si appoggia la lingua sul palato, dietro ai denti dell'arcata superiore avviene la chiusura dell'orbita microcosmica e l'energia comincia a fluire come in un solo canale: scende nella parte anteriore e risale nella parte posteriore in cicli continui.



L'Orbita Microcosmica viene anche chiamata Piccolo Circuito Celeste (PCC) o Piccolo Circuito Energetico (PCE)



Il lavoro alchemico consiste in tecniche di purificazione da tutte le "ostruzioni" energetiche, emozionali e psicologiche che impediscono il libero flusso del "qi".



Inoltre le polarità yin e yang vengono portate in equilibrio e l'energia nutre gli organi con un delicato massaggio interiore.


Normalmente entrambi i meridiani tendono a portare l'energia verso l'alto, sovraccaricando la "mente", mentre far ciclare l'energia la redistribuisce in modo più uniforme in tutto il corpo.

Ho ripreso lo studio dell'Alchimia Taoista, andandomi a ripescare i libri di Mantak Chia.
Nei suoi libri infatti sono ben illustrate tutte le "formule" per raggiungere il pieno sviluppo energetico-spirituale secondo la concezione del Tao.

Ma prima di cominciare la vera pratica di alchimia interna è necessario stabilire un buon flusso del PCE.

Senza questo pre-requisito e senza aver acquisito una profonda calma mentale non è possibile praticare le tecniche superiori, o meglio è possibile farlo... ma senza ottenere risultati o immaginando di ottenerli (e ne conosco tante di persone che allucinano risultati senza aver raggiunto un minimo di armonia interiore, segno inequivocabile le energie non fluiscono nel modo corretto).

Tra i miei Progetti c'è quello di studiare a fondo l'Alchimia Taoista e condividere le informazioni e le mie esperienze sul blog.
E' mia intenzione citare anche le fonti del materiale che studio in modo che chiunque possa espandere il materiale che condivido secondo il proprio interesse.



Tao Yoga



Il risveglio dell'energia attraverso il tao

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 12.9



| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 2.85 of 5, 170 vote(s) 3100 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
If you enter your twitter name, your timeline will get linked to your comment.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.