Tecniche e Pratiche Energetiche per Corpo, Mente e Spirito

Che Cos'è la Digitopressione

Scritto da Guido • Lunedì, 4 giugno 2012


La digitopressione è una pratica che consiste nella pressione controllata applicata con le dita o con i gomiti su specifici punti del corpo.

Non si usano droghe o medicine, ma si stimolano piccoli punti dolorosi che come nodi rappresentano costrizioni del flusso di sangue ed ossigeno causano dolorosi spasmi muscolari.

La digitopressione è sicura e salutare, una semplice pressione su nodi costrittivi che va a liberare il flusso di sangue ed ossigeno. La pratica può essere temporaneamente dolorosa, ma il dolore deve essere controllato variando la pressione secondo la tolleranza individuale.

A completamento della pratica si consiglia la pratica di esercizi di stretching muscolari per mantenere il flusso sanguigno che è stato liberato e la distensione.

Persone molto muscolose necessitano di maggiore pressione rispetto alle persone molto magre o rispetto ai bambini. Se il punto è molto sensibile e delicato conviene eseguire ripetute pressioni con minore intensità ma per un tempo più lungo (molte più sessioni).
Si preme solo quanto può essere ragionevolmente tollerato


Per quanto riguarda le spalle, la schiena o i glutei può essere utilizzato efficamente il gomito anzichè le dita.

Quando il dolore è rimosso a volte può essere percepito in altri muscoli, quindi operare sui nuovi punti di pressione. L'eliminazione del dolore è molto rapida, ma per mantenere risultati permanente è necessario eseguire opportuni esercizi riabilitativi, fare stretching o iniziare a prendersi cura di sè con un'attività tipo lo yoga o la pratica di un'arte marziale tradizionale.
| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 2.31 of 5, 13 vote(s) 6439 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
If you enter your twitter name, your timeline will get linked to your comment.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.