Tecniche e Pratiche Energetiche per Corpo, Mente e Spirito

Quanto Sono Flessibili le Tue Spalle?

Scritto da Guido • Giovedì, 18 agosto 2016


Il test di flessibilità delle spalle è una semplice misurazione della flessibilità e della mobilità dell'articolazione della spalla.


Una gamma adeguata di movimento della spalla è importante per la prevenzione degli infortuni e per le migliori prestazioni atletiche, specialmente per coloro che partecipano a competizioni di nuoto, tennis o qualsiasi sport che richiede lancio (es. giavellotto) o cattura (es. judo). 



Poichè il senso di oppressione alla parte superiore della schiena, collo e spalle, è spesso legata a dolori muscolari e rigidità, questo test può aiutare a determinare il rischio di una persona per il dolore futuro e prevenirlo.


Questo test viene usato per valutare la flessibilità di base prima di iniziare un programma di allenamento o di riabilitazione e viene ripetuto dopo alcune settimane per determinare il progresso.

Questi sono anche ottimi esercizi di flessibilità e vengono utilizzati spesso da nuotatori e giocatori di tennis per migliorare la flessibilità della spalla per il loro sport.

Per testare la flessibilità della spalla sinistra, mettiti in piedi e sollevare il braccio destro verso l'alto sopra la testa.

Piega il gomito destro e lascia che la mano destra scivoli sulla parte posteriore del collo e ancora più giù per la schiena e tra le scapole.

Porta la mano sinistra dietro di te in modo che il dorso della mano si trovi al centro della schiena.

Poi fai scivolare la mano destra verso il basso e la mano sinistra cerca di catturare la mano destra. O almeno di toccare. O se questo non succede, fatti aiutare da qualcuno a misurare la distanza tra le punte delle dita. Quindi passa alla spalla opposta.

Ed ecco come valutare il risultato:

Eccellente = Dita sovrapposte le une sulle altre 
Buono = Dita che si toccano 
Medio = Dita distanti al massimo un paio di centimetri 
Scarso = Dita più distanti tra loro di due centimetri

Lo stesso test, può essere un ottimo esercizio per favorire la flessibilità della spalla, mantenendo la posizione più a lungo.

| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 2.98 of 5, 1096 vote(s) 10142 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
If you enter your twitter name, your timeline will get linked to your comment.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.