Tecniche e Pratiche Energetiche per Corpo, Mente e Spirito

I Quattro Sentieri dello Yoga che Portano all'Illuminazione

Scritto da Guido • Lunedì, 2 maggio 2016


Con la parola sanscrita Yoga si indicano le pratiche ascetiche e meditative della tradizione indù.

Non ho mai amato particolarmente lo yoga, ma quest'anno, tre persone hanno cominciato a farmelo apprezzare: Wim Hof per il suo controllo sulla mente e sul corpo, lo zio Hack per la sperimentazione sugli stati della coscienza e Artour Rakhimov per il pranayama connesso al metodo Buteyko di respirazione.

Ho così cominciato a studiare alcuni testi di figure autorevoli dello yoga come Sivananda, Vivekananda, Muktananda ed anche Iyengar.

Il termine yoga si riscontra già nel più antico testo dei Veda, il Rgveda, con il significato di "unire", "attaccare", "imbrigliare".

Altri termini sanscriti simili sono yuj (verbo) con il significato di "unire" o "legare", "aggiogare"; yúj (aggettivo) "aggiogato", "unito a", "trainato da"; yugá (sostantivo) ossia il giogo che si fissa sul collo dei buoi per attaccarli all’aratro.

Ma unire che cosa?

Lo scopo dello yoga è quello di unire la nostra coscienza alla coscienza superiore ed universale.

Yoga indica l'insieme delle tecniche che consentono il congiungimento del corpo, della mente e dell'anima con il Sè Superiore (o Paramatma), l'unione tra l'energia individuale e l'energia universale.


La prima grande opera indiana che descrive e sistema le tecniche dello Yoga è lo Yoga Sutra (Aforismi sullo Yoga), redatto da Patanjali, che raccoglie 185 aforismi.

Esistono 4 sentieri principali dello Yoga, suddivisi in base ai temperamenti ed ai 4 elementi della tradizione indiana, ma tutti con lo scopo di unire la coscienza individuale alla coscienza divina. Essi sono:

Raja Yoga - Elemento Fuoco

Letteralmente significa Unione tramite la Via Regale, una via che porta direttamente al Samadhi, all'illuminazione.

E' una via costituita di otto fondamentali: Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dhyana e Samadhi.

Questa via è adatta ai mistici ed a chi vuole conseguire il perfetto controllo della mente. La sua caratteristica principale è il lavoro determinato con coraggio e forza di volontà.

Jnana Yoga - Elemento Aria

Letteralmente significa Unione tramite la Conoscenza ed avviene attraverso 4 metodi: discriminazione, distacco, pratica delle virtù e attesa/desiderio intenso della liberazione.
Questa via è adatta alle persone di temperamento intellettuale.

Bhakti Yoga - Elemento Acqua

Letteralmente significa Unione (con il Divino) attravero la Devozione e l'Amore, attraverso 9 azioni principali.
Questa via è adatta alle persone di temperamento devozionale e che sono molto connessi alle loro emozioni.

Karma Yoga - Elemento Terra

Letteralmente significa Unione attraverso l'Azione. Ogni giorno le proprie azioni diventano sempre più uniformate alle Leggi Spirituali finchè si ottiene la liberazione.
Questa via è adatta alle persone di temperamento attivo.

A questi quattro si aggiunge l'Hatha Yoga.

Hatha Yoga

Letteralmente significa Unione del Sole e della Luna ed è basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime.

E' molto praticato anche in occidente, ma nella maggior parte dei casi è stato privato dei suoi significati spirituali e viene proposto come una forma di ginnastica esotica alternativa. Ma asana (lo studio delle posizioni) è solo una delle 8 componenti dello yoga.

L'Hatha Yoga in verità insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.


Se l'articolo ti è stato utile, ti chiedo di lasciarmi un commento. Se non ti è piaciuto ogni tipo di feedback è comunque ampiamente gradito, utile per migliorare il servizio del blog di 100Salute. Grazie!

| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 2.96 of 5, 980 vote(s) 8450 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
If you enter your twitter name, your timeline will get linked to your comment.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.