Consigli su salute e benessere

Il gioco delle emozioni

Scritto da Doc • Venerdì, 5 febbraio 2010 • Categoria: Salute ed emozioni


Per cambiare in meglio il nostro corpo e la nostra salute dobbiamo considerare necessariamente lo stato d’animo con cui affrontiamo una disciplina sportiva o una cura di guarigione.

Le nostre emozioni possono funzionare da acceleratore o da freno per il nostro miglioramento, pertanto dobbiamo imparare a servircene a nostro vantaggio.

Sorridere e ridere sono una delle chiavi principali di cui si è già detto e scritto molto in vari metodi e tecniche… tra cui il libro di Norman Cousin e lo Yoga della Risata… oppure la clownterapia applicata negli ospedali per favorire il recupero dei bambini.

Dobbiamo raggiungere uno stato di serenità e gioia. In questo dobbiamo tornare come bambini… e dobbiamo farlo consapevolmente.

Gurdjieff diceva che il nostro corpo è come una carrozza e le nostre emozioni sono i cavalli.
A secondo di come gestiamo i cavalli possiamo muoverci rapidamente oppure avere grossi problemi. Quindi dobbiamo innanzitutto imparare a guidare i nostri cavalli.

Cominciamo con il recitare. Possiamo interpretare le emozioni. E presto le proveremo. Diventiamo attori consapevoli ed impariamo a gestire le nostre emozioni.
Alziamo la testa, solleviamo le spalle, respiro profondo ed un bel sorriso. Qual è il nuovo stato d’animo? Siamo più sereni, felici e produttivi?
Abbassiamo la testa, lasciamo andare le spalle, incurviamo la schiena, respiriamo superficialmente… è così che vogliamo attivare la depressione?

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ci insegna attraverso la “fisiologia” che possiamo mutare il nostro stato d’animo cambiando qualcosa nel nostro corpo fisico… oltre ad un sacco di altre tecniche mentali.

Ad esempio ricordare cose piacevoli e divertenti ci mette in uno stato positivo, ricordare situazioni dolorose e frustranti ci porta a stare male.
E allora cominciamo a gestire correttamente e consapevolmente le nostre emozioni.

528 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Il gioco delle emozioni Technorati Il gioco delle emozioni Google Il gioco delle emozioni Bookmark Il gioco delle emozioni  at del.icio.us Digg Il gioco delle emozioni Bookmark Il gioco delle emozioni  at YahooMyWeb Bookmark Il gioco delle emozioni  at reddit.com Bookmark Il gioco delle emozioni  at NewsVine Bookmark Il gioco delle emozioni  with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.