Porta la tua Salute al 100% e Oltre

Scaricare la tensione

Scritto da G. • Sabato, 31 ottobre 2009 • Categoria: Fitness



Un ottimo modo per scaricare le tensioni fisiche è quello che utilizza la Legge del Pendolo.
Ovvero se io spingo molto in una direzione, quello che ho ottengo è l'opposto. :-)

Quindi che fare, se non riusciamo proprio a rilassarci?
Se respirare profondamente, visualizzare scene rilassanti, visualizzare i colori o ripeterci "sono rilassato" non funziona?
E non solo non funziona... ma peggiora la situazione?

Un metodo molto semplice, che coinvolge il corpo fisico e non la mente o le emozioni, è quello di ottenere il rilassamento a partire da forti contrazioni muscolari. Prova adesso, contrai la mano destra con la massima intensità e poi rilassala di colpo... Prova un paio di volte e puoi notare come si rilassa ogni volta di più.



Poi prova con il braccio destro e la mano... aggiungi la spalla... aggiungi la mano sinistra, il braccio sinistro la spalla sinistra... aggiungi il collo e la faccia, il torace e l'addome... poi le gambe e i piedi...
Senti il tuo corpo che si tende come la corda di un arco... teso, teso, tesissimo... e vaiiii... lascia andare la corda.
Prova ancora un paio di volte.

Per aumentare ancora di più il rilassamento, è possibile abbinare l'inspirazione alla contrazione e l'espirazione al rilassamento improvviso.
Si inspira e si tende il corpo, tutto il corpo... Si espira e si rilascia ogni tensione, in tutto il corpo... Inspirazione-contrazione ed Espirazione-rilassamento. Si inizia lentamente e poi si continua più rapidamente. Il rilassamento è condizione indispensabile per la salute del corpo.

12064 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.