Il sonno polifasico
Scritto da Doc • Mercoledì, 28 ottobre 2009 • Categoria: Sonno
Il sonno è un processo che varia durante la vita di un essere umano.Passa dal sonno polifasico del neonato (dorme e si sveglia, dorme e si sveglia, dorme e si sveglia) a quello bifasico del bambino (che dorme la notte e il pomeriggio), a quello monofasico (la notte) dell’adulto.
Nell'anziano si si torna poi ad un ritmo bifasico o polifasico. Ricordo i miei nonni ed il loro sonnellino pomeridiano.
Il sonno polifasico però è caratteristico anche di personalità eccezionali come Leonardo da Vinci, Thomas Edison, Buckminster Fuller, Nikola Tesla, Benjamin Franklin, Thomas Jefferson, e Napoleone. Non si sa perchè, ma giunti ad una fase della loro vita, queste persone hanno riconvertito le loro abitudini verso un sonno polifasico.
Leonardo da Vinci, alternava 4 ore di veglia a un periodo di 20 minuti ad occhi chiusi, il che portava, nell’arco della giornata a 6 periodi di sonno/riposo, per un totale di 120 minuti di riposo, lasciando ben 22 ore alla veglia, da impiegare per attività produttive.
Io personalmente credo che Leonardo entrasse in uno stato di trance molto profonda, che gli permetteva di recuperare rapidamente le proprie energie.
Il sonno lungo e ininterrotto cui sono abituati gli esseri umani è raro in natura: l’85% delle specie viventi seguono uno schema di sonnellini multipli in modo da aumentare l’efficienza del sonno. Basti osservare un cane o un gatto e ci rendiamo conto di cosa sia il sonno polifasico.
La parte più riposante del sonno è la prima, caratterizzata dall'emissione di onde cerebrali di tipo delta... fase chiamata di sonno profondo o sonno senza sogni. Quindi potrebbe realmente essere sufficiente ed efficiente adottare un ritmo di riposo costituito di diverse fasi delta durante la giornata.
Tags: meditazione, sonno




3 Commenti
Attraverso la meditazione e l'abitudine ad entrare in alfa?
Dormire poco ed essere riposato è una cosa che voglio assolutamente sperimentare.
Aggiungi Commento