Dieta mediterranea contro la depressione
Scritto da Doc • Sabato, 17 ottobre 2009 • Categoria: Alimentazione
La dieta mediterranea riduce del 30% il rischio di depressione. Questo afferma uno studio realizzato su oltre 10 mila persone, realizzato da un team di ricercatori spagnoli dell'Universita' di Las Palmas (Canarie) e dell'Universita' di Navarra a Pamplona.Secondo questo studio, durato per più di sei anni, statisticamente la dieta mediterranea si è dimostrata piu' efficace di altre variabili come numero dei figli, stile di vita praticato o tipologia di carattere.
A svolgere un ruolo positivo importante sembrano essere i grassi contenuti nell'olio di oliva, componente fondamentale della dieta mediterranea non presente nella dieta continentale, che adotta invece il burro di origine animale.
L'effetto positivo per l'umore si aggiunge a quello per la salute come dimostrano anche i recenti studi pubblicati sul British Medical Journal secondo i quali la dieta mediterranea riduce:
- del 13 per cento l'incidenza del morbo di Parkinson e dell'Alzheimer
- del 9 per cento quella per problemi cardiovascolari
- del 6 per cento quella del cancro.
Con la loro dieta tradizionale meditarranea, a base di pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine, gli italiani sono i più longevi in Europa con una vita media di 78,6 anni per gli uomini e di 84,1 anni per le donne.
Italia, Spagna, Grecia e Marocco, con il sostegno dell'Unione Europea hanno chiesto all'Unesco di tutelare la dieta mediterranea con il riconoscimento di patrimonio dell'umanità. Personalmente non ne vedo la necessità... è patrimonio dell'umanità da sempre, anche senza un riconoscimento dell'Unesco
Tags: alimentazione




0 Commenti
Aggiungi Commento