Vacanze al mare, i benefici per la salute

Comment

Benessere

I benefici del mare sono davvero tanti, per questo bisognerebbe sceglierlo come meta di vacanze. Tali benefici andrebbero conosciuti dalle persone e ampiamente sfruttati, al fine di trascorrere una vacanza nel miglior modo possibile, per ricaricarsi per il prossimo inverno. In più si farà a meno del fatto che alcuni fastidi come scottature, insolazioni o colpi di calore vadano a mettere a rischio l’intera vacanza.

I benefici del mare: quali sono

L’esposizione al sole fa bene, anche se è un concetto troppo spesso sottovalutato e vissuto male, fino a ottenere poi soltanto risvolti negativi. Certo, non è questo che deve spaventare a farci scegliere come meta vacanza il mare: basti pensare che ci sono località perfette per queste esigenze di salubrità, come gli Hotel Milano Marittima fronte spiaggia, una garanzia assoluta che consente di prendere il sole e fare tuffi a mare in totale divertimento.

Al di là di questa aperta e chiusa parentesi, il fatto di esporsi al sole consente pure una migliore stimolazione della sintesi della Vitamina D, la quale risulta essenziale per un altp numero di funzioni nel nostro organismo. Pare infatti che essa fissi il calcio nelle ossa, risultando quindi essenziale per i bambini e i ragazzi nell’età dello sviluppo ma allo stesso tempo, è importante, per gli anziani e tutti coloro che soffrono di dolori ossei. La Vitamina D, in più, è importante per un corretto funzionamento del sistema immunitario.

Inoltre nei bambini l’esposizione ai raggi solari, e quindi la più buona sintesi della Vitamina D, stimola pure la produzione dell’ormone della crescita, anche noto come GH. Negli adulti la stimolazione della produzione dello stesso GH non è ugualmente importante, ma comunque utile perché consente il rafforzamento della salute delle ossa, dei capelli e della stessa pelle.

Tra i benefici del mare vi è inoltre senza ombra di dubbio, dunque sia una maggior esposizione al sole e, sia una stimolazione della produzione della Vitamina D.

I benefici del mare: il sale nell’acqua

Non solo i raggi solari, ma anche l’acqua di mare è un vero elisir per la salute e in modo specifico per la pelle, essa ha infatti grandi proprietà battericide e antinfiammatorie.

L’acqua salata ha delle fondamentali proprietà che aiutano a combattere alcune malattie della pelle come ad esempio la psoriasi e gli eczemi. In più svolge un’azione di tipo antibatterico grazie alla presenza dello stesso sodio ma pure di rame e zolfo, ferro, calcio, magnesio, fosforo e in particolare lo iodio.

Tutti questi importanti minerali e oligominerali sono presenti in enorme quantità nell’acqua di mare e sono assorbiti in modo diretto dal nostro corpo. Con il contatto con l’acqua di mare i pori della pelle accolgono nell’organismo tutte le suddette sostanze.

Tra i benefici del mare c’è infine un effetto di riattivazione della circolazione che può aiutare le persone che soffrono, in modo pesante, di ritenzione idrica e cellulite per una maggiore ossigenazione dei tessuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *